Vuoi essere un imprenditore speciale, unico, eccellente? Su quali abilità ti conviene puntare e investire per esserlo?
Se pensi che questo si riduca alle competenze tecniche nel tuo ambito, devo deluderti… certo, devi essere preparato e competente, ma per essere unico e speciale ti servono innanzitutto tante abilità PERSONALI e IMMATERIALI.
La competenza imprenditoriale è l’abilità di trasformare idee e opportunità in AZIONE,
mobilitando risorse che possono essere:
- personali (autoconsapevolezza, autoefficiacia, motivazione e perseveranza, capacità di motivare gli altri, capacità di collaborare, di apprendere grazie all’esperienza, di prendere iniziative);
- materiali (per esempio mezzi di produzione e risorse finanziarie, capacità di mobilitare le risorse);
- immateriali (conoscenze specifiche, abilità e attitudini, creatività, vision, intuizione).
La Commissione Europea ha definito un “framework” delle competenze imprenditoriali;
nello schema si riconoscono 3 aree
- Idee e opportunità
- Risorse
- Azioni
e 15 competenze, strettamente interconnesse tra di loro, con ambiti sovrapposti.
Immagine e spunti tratti dal documento: Bacigalupo, M., Kampylis, P., Punie, Y., Van den Brande, G. (2016). EntreComp: The Entrepreneurship Competence Framework. Luxembourg: Publication Office of the European Union; EUR 27939 EN;
Cosa ne pensi?
Vale la pena, secondo te, come penso io, investire su abilità (skill) che arricchiscono le persone e il loro ambiente professionale, come quelle personali e immateriali?
Se ti va lascia il tuo commento sulla mia pagina Facebook.
Diversi imprenditori mi hanno detto che cercano competenze personali e immateriali quando scelgono i loro collaboratori, ma fanno spesso fatica a trovarle nelle persone che si candidano per un lavoro.
Le ESPERIENZE e le pratiche che propongo vanno in questa direzione: sviluppare abilità che a scuola e in corsi convenzionali non impari e che possono TRASFORMARE te e la tua vita professionale.